venerdì 31 ottobre 2008

Come eravamo. Anni '70

Gli Anni '70 segnano forte transizione epocale, conclusione del grande rinnovamento del '900 e scatto propulsivo a generare il nuovo. Ripercorrere quel periodo significa collegare pagine di storia e voci odierne, individuando tracciati di percorso e linee di evoluzione. Maestri storici, personalità di alto profilo, da un lato ultimi cultori di consolidata tradizione e d'altro canto innovatori nella ricerca e nell'espressione linguistica, conducono alla comprensione dello sviluppo e della consequenzialità dei linguaggi dell'arte in Lombardia.

Si propone una riflessione, a distanza di trenta anni, per rilettura del tessuto artistico del nostro territorio, ritrovando radici di continuità e valorizzando contenuti e protagonisti di grande rilievo, ora in parte eclissati dalle mode e dalle tendenze di mercato.

Si delineano gli esiti delle questioni culturali formulate nel secolo, affiorano affinità e antitesi, emergono tendenze e singole personalità, si intrecciano e si contrappongono tensioni di dibattito acuto tra conservazione dei valori, rinnovamento e linguaggi di rottura. Memoria storica e responsabilità critica affrontano il passato per avvicinare il panorama dell'attualità e interpretarne i motivi di sviluppo.

La mostra accoglie opere significative di cinquanta artisti: Valerio Adami, Enrico Baj, Giacomo Benevelli, Floriano Bodini, Agostino Bonalumi, Pompeo Borra, Remo Brindisi, Domenico Cantatore, Carmelo Cappello, Bruno Cassinari, Enrico Castellani, Giancarlo Cazzaniga, Alfredo Chighine, Cristoforo De Amicis, Raffaele De Grada, Filippo De Pisis, Francesco De Rocchi, Angelo Del Bon, Gianni Dova, Gianfranco Ferroni, Salvatore Fiume, Lucio Fontana, Franco Francese, Edoardo Fraquelli, Giovanfrancesco Gonzaga, Renato Guttuso, Umberto Lilloni, Trento Longaretti, Giacomo Manzù, Marino Marini, Piero Marussig, Giuseppe Migneco, Luciano Minguzzi, Ennio Morlotti, Giancarlo Ossola, Giovanni Paganin, Guido Pajetta, Giò Pomodoro, Mario Radice, Mauro Reggiani, Attilio Rossi, Mimmo Rotella, Giancarlo Sangregorio, Aligi Sassu, Emilio Scanavino, Paolo Schiavocampo, Adriano Spilimbergo, Emilio Tadini, Arturo Tosi, Mario Tozzi.

Come eravamo. Anni '70
Linguaggi e protagonisti dell’Arte in Lombardia
Museo d'Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti
Via Marconi, 126 - Gazoldo degli Ippoliti (MN)
1 - 30 novembre 2008

Infoline: (+39) 0376.657952
Website: www.postumia-mam.it

martedì 21 ottobre 2008

Figurarsi!

Chi è l'uomo attuale, perso in una virtuale visione, distorta e non compiuta se non attraverso la comunicabilità dei media. L'arte si pone oggi come unica possibilità di ricondurre, seppure in termini individuali, verso una collettiva comprensione di modelli e proposte condivisibili Non siamo solo nel tempo del concetto, esprimibile in totale libertà e senza modelli precostituiti, che affermano l'essere artista al di là di ogni minima cognizione del fare arte, persi in una visione trascendente che attinge al profondo o superficiale sentire e che si offre come verità per tutti.

Figurarsi! è la collettiva di tre giovani artisti alle prese con la propria rappresentazione figurativa, che trae spunto dalla realtà, che passa attraverso un saper fare, una tecnica e una interpretazione come modus non desueto - anzi - una nuova corrente di attenzione verso l'uomo e la sua condizione. Non solo figure, dunque, ma anche e soprattutto tre modi diversi di interpretarne gli aspetti, le tensioni ed i sistemi, come solo dei giovani, affannati nella ricerca di una identità propria possono fare.

La mostra accoglie opere significative dei tre artisti che compongono il Gruppo di Pittura ERLEBNIS: Luca Carnevale, Ferdinando Russo, Salvatore Seme.

Figurarsi!
Galleria Merliani 137
Via Giovanni Merliani, 137 - Napoli
22 - 31 ottobre 2008

Infoline: (+39) 0376.657952
Website: www.galleriamerliani137.com

venerdì 10 ottobre 2008

Come pubblicare le notizie

Partecipare a La Vetrina dell'Arte è semplice ed immediato.

Mediante l'invio di una semplice e-mail è infatti possibile pubblicare in tempo reale le proprie notizie sul mondo dell'Arte: segnalazioni di mostre di pittura, scultura, architettura, fotografia, visite guidate, recensioni, presentazioni, etc.

Come fare?

Basta scrivere il titolo della notizia che si vuole pubblicare nell'oggetto e il testo nel corpo del messaggio dell'e-mail ed inviare il tutto all'indirizzo de La Vetrina dell'Arte.

Dopo la validazione, la notizia comparirà direttamente sulle pagine de La Vetrina dell'Arte.

Attenzione: ricordatevi di scrivere la comunicazione direttamente nel corpo dell'e-mail e non allegate testi. Potete invece allegare immagini e fotografie, possibilmente di dimensioni leggere.

Buona comunicazione!

La Vetrina dell'Arte

La Vetrina dell'Arte è una nuova iniziativa per pubblicare news dal mondo dell'Arte utilizzando l'interattività data dallo strumento blog.

È uno spazio messo a disposizione per dare visibilità gratuita ai diversi comunicati di mostre e manifestazioni. Ma non solo. Di fatto, La Vetrina dell'Arte vuole essere un'agorà online aperta a chiunque comunica per professione o per passione.

Il nostro obiettivo è quello di costruire insieme un progetto volto a spostare verso gli utenti le frontiere di una Rete che sia sempre più democratica, sfruttando appieno le potenzialità biunivoche dei flussi di comunicazione propri dei new media.

Pubblicare su La Vetrina dell'Arte è semplice. Basta seguire alcune semplici istruzioni.

Buona Arte a tutti!