giovedì 17 febbraio 2011

Regina Margherita. Il mito della modernità nella Napoli postunitaria

Dal 17 marzo al 17 luglio 2011, in occasione delle Celebrazioni per i 150° dell'Unità d'Italia, Napoli apre al pubblico le sale auliche di Palazzo Reale, presentate in un inedito percorso storico e multimediale, con la prima nazionale della mostra Regina Margherita. Il mito della modernità nella Napoli postunitaria.

La mostra vuole raccontare, attraverso le vicende che videro protagonista la futura prima Regina d'Italia, Margherita di Savoia, la storia di una terra e di un popolo che, con le proprie energie di ingegno, di spirito, economiche, di sangue e di cuore, sostenne pienamente e da protagonista i primi passi dell'unità nazionale.

La Regina verrà qui raccontata non solo negli aspetti della sua vita, ma anche come simbolo di un'Italia che cambia nel nome della modernità e del progresso, di cui Margherita diventerà icona popolare. Saranno ripercorse le tappe fondamentali della sua vita che raccontano, al contempo, la storia di una nazione: dal matrimonio con Umberto e il suo ruolo nell'acquisizione del consenso della monarchia, alla nascita del figlio Vittorio Emanuele III, dall'attentato di Passanante e dalle crisi di un paese in rapida unificazione, allo svilupparsi del gusto "margherita" nella moda e nella società, dal mecenatismo culturale nelle arti al forte interesse per le questioni sociali femminili e per l'alfabetizzazione.

Il percorso espositivo seguirà le tracce personali e private della vita di Margherita di Savoia attraverso l'esposizione di quadri, oggetti, abiti, documenti, gioielli. Un apparato di installazioni multimediali, fotografie e filmati storici traccerà un percorso popolare sulle tematiche storiche della mostra offrendo una lettura trasversale alle tematiche trattate. Particolare attenzione verrà, infine, posta all'individuazione di quegli aspetti che influirono sulla vita di Napoli, dall'urbanistica, alla moda, dal sociale, alla vita di tutti giorni. È la visione della "Napoli che cambia", raccontata attraverso le litografie, caricature e le foto d'epoca provenienti dalle raccolte della Biblioteca Nazionale napoletana.

Nel segno di una nuova forma di sinergia economica e culturale tra le Regioni, la mostra si sposterà successivamente nella Villa Reale di Monza per poi concludersi a Torino.

Regina margherita.
Il mito della modernità nella Napoli postunitaria
Palazzo Reale di Napoli
Piazza del Plebiscito, 1 - Napoli
17 marzo - 17 luglio 2011

Infoline: (+39) 02.29010404
Website: www.fondazionednart.it

Nessun commento: